Il Content Marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito.

Oggi giorno siamo totalmente e inconsapevolmente sommersi da una miriade di contenuti, soprattutto online.

I social sono tappezzati di contenuti che i brand producono per attirare l’attenzione dei clienti.

Ma, ognuno di noi, non potrà soffermarsi su tutto e, alcuni post avranno indubbiamente più successo di altri che rimarranno nel feed senza essere presi in considerazione.

Gli utenti del web reputano il Content Marketing come una forma di pubblicità e, pertanto, tendono ad essere “disturbati” da questa tipologia di contenuti.

Le aziende, quindi, devono far in modo di sviluppare una strategia di Content Marketing originale, che si riesca a distinguere da tutte le altre.

Pertanto, è necessario seguire un processo che tenga conto di ogni fase e non ne tralasci neanche una, affinché si orienti il processo di acquisto del cliente.

Una campagna di Content Marketing per essere avviata deve avere necessariamente degli obiettivi, legati alle vendite e legati al brand.

Una volta definiti gli obiettivi, occorre stabilire a quale pubblico rivolgersi.

Successivamente l’azienda deve ideare i contenuti più pertinenti al proprio target di riferimento, occorre poi definire i formati più adatti: dai testi alle infografiche, dai video ai post sui social, dai webinar alle newsletter.

Infine, i contenuti dovranno prendere forma ed essere creati.

Si tratta di un’attività impegnativa, che richiede tempo e budget. In una strategia di Content Marketing è sempre meglio creare contenuti di alta qualità allineati al proprio marchio, piuttosto che tanti contenuti che non rispecchiano il brand in questione e che possono diventare così una perdita di tempo.