italiad-agenzia-comunicazione-marketing-social-media-strategy

Social Media Strategy

Social Media Strategy, perché dovresti stilarne una?

Una strategia di marketing per social media è l’indice di tutto ciò che intendi fare e speri di ottenere sui social media. Orienta le tue azioni e ti consente di sapere se stai stai raggiungendo gli obiettivi che hai stabilito o meno. Ogni post, risposta, like e commento serve ad uno scopo.

Più specifica è la tua strategia, più efficace sarà la sua esecuzione. Sii diretto. Imposta obiettivi raggiungibili in modo da rendere il tuo piano totalmente misurabile e verificabile.

Per redigere un’efficace Social Media Strategy è necessario studiare la propria nicchia di pubblico analizzandone età, genere, hobby e abitudini di acquisto.

Conoscere il proprio pubblico è fondamentale se vuoi che la tua strategia abbia successo.

italiad-comunicazione-marketing-social-media-strategy

Il potere delle parole.

Sfruttare i social network soltanto per la mera vendita di prodotti è una strategia fallimentare, poiché l’utente odierno è consapevole di essere il bersaglio di un numero esorbitante di pubblicità.

In questo mare magnum di inserzioni, la differenza la fa il contenuto.

“CONTENT IS THE KING”

Un contenuto si definisce interessante quando risponde ad un bisogno specifico dell’utente, risolve un problema, coinvolge. Lato tecnico, invece, tale contenuto deve essere cucito su di una parola chiave ben definita, avere una determinata lunghezza, ed essere curato lato “tag”, “title”, “meta-tag”.

Conclusioni

Se ho un eCommerce di costumi, ad esempio, posso usare i miei social media per consigliare gli abbinamenti del momento tra costume e pareo o raccontare le mie esperienze ad eventi o fiere. Se quello che scrivo è interessante, l’utente coinvolto magari comincerà a seguirmi e, di conseguenza, quando dovrà comprare un costume effettuerà l’acquisto sul mio eCommerce poiché si è instaurato un rapporto di fiducia e ho acquisito credibilità ai suoi occhi.

 

Stabiliamo insieme la giusta Social Media Strategy per il tuo business. →