Il prodotto civetta è un bene venduto a un prezzo particolarmente ridotto che viene usato come “esca” per attirare clienti verso il punto vendita e cercare di aumentare le vendite.

Si tratta di una tecnica promozionale comunemente usata nel mondo del retail in particolar modo dalle catene della grande distribuzione.

La strategia consiste quindi nel mettere in evidenza in una campagna pubblicitaria questo prodotto, venduto ad un costo veramente conveniente, con l’obiettivo di attirare le persone in un punto vendita.

Una volta all’interno del punto vendita le persone nella maggior parte dei casi non si limiteranno ad acquistare soltanto il prodotto per cui si sono recati in negozio (il prodotto civetta appunto), ma acquisteranno anche altri prodotti da cui saranno attratti.

Questa tecnica viene spesso anche chiamata “prezzo civetta”, quando si fa riferimento alla diminuzione strategica del prezzo più che al prodotto in sé.

In quel caso possiamo parlare di una vera e propria strategia di pricing.

Il prodotto civetta nasce proprio nel marketing tradizionale. Si tratta infatti di una strategia di marketing utilizzata da anni (se non da sempre).

Molti supermercati utilizzano questa strategia mettendo in evidenza nella cartellonistica stradale, in spot TV o anche semplicemente nei propri cataloghi promozionali, uno o più prodotti a prezzo veramente basso, per attirare le persone in negozio.

Nel caso dell’online, il vantaggio di utilizzare un prodotto civetta non è soltanto quello di aumentare le vendite, ma anche di acquisire dei dati su degli utenti in target, da poter poi utilizzare successivamente per operazioni di marketing.

Insomma, la strategia del prodotto civetta è tanto semplice quanto efficace e può essere utilizzata in tantissimi contesti diversi.