Una lega sportiva con numeri da capogiro, una gestione del proprio brand straordinaria e un marketing sempre in grado di ascoltare il proprio pubblico.

L’NBA – la National Basketball Association americana – è sempre stata all’avanguardia sulle strategie commerciali, finanziarie e di comunicazione.

L’intelligenza e il lavoro di squadra sono elementi integranti di tutta la strategia dell’NBA.

Se sovrapponiamo la realtà dell’NBA a quella di una qualsiasi attività imprenditoriale, e nella fattispecie un e-commerce, inizieremo a vedere il cliente, non come un consumatore di passaggio, ma come un fan da soddisfare.

Tutto deve essere fatto per avvicinarlo, coinvolgerlo e fidelizzarlo.

Quello del cliente è quindi un viaggio alla scoperta del tuo brand, dei tuoi servizi e prodotti.

Quello tra l’NBA e i suoi fan è un rapporto costruito su aspettative rispettate, coinvolgimento totale, sui feedback e sul miglioramento costante.

Questi elementi sono fondamentali in ogni esperienza, inclusa quella legata al commercio elettronico.

Non solo nello sport: molte tendenze nel panorama culturale della moda e della musica sono ispirate dal fenomeno NBA.

Un Brand è un simbolo identificativo: marchio, logo, nome, parola e o frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri.

Una combinazione con numeri da capogiro.

Solo la vendita di merchandise per l’NBA supera il miliardo di dollari all’anno.

La pandemia è stata devastante per il mondo dello sport dal vivo.

Anche su questo frangente l’NBA è stata all’avanguardia come nessun altro nello sport con l’avanguardistico progetto della “bolla”.

Cosa è successo? Ai primi segnali della pandemia, agli inizi di marzo 2020, la Lega ha sospeso le partite senza temporeggiare.

Si è fermata per mesi a riflettere su come e se proseguire il campionato.

Ne è venuta fuori con una brillante idea: ovvero quella di creare una sorta di campus NBA “Covid free”, soprannominato The Bubble.

Siamo sicuri che l’organizzazione e il marketing del più bel campionato di basket al mondo non smetterà di sorprenderci ancora.