Social Network, una parola che contraddistingue una serie di servizi che fino a qualche anno fa erano del tutto inesistenti, e che vanno a colmare, sfruttando la rete, uno dei bisogni intrinseci dell’essere umano: il bisogno di socializzazione, di dialogo, di confronto con gli altri.

Il più famoso in assoluto, con il suo miliardo di utenti collegati in un solo giorno è: Facebook.

È un social poliedrico, grazie all’utilizzo delle pagine aziendali è potenzialmente ottimo per tutte le tipologie di impresa, dalle piccole, medie alle grandi, poiché permette una precisa targettizzazione all’interno del suo bacino di utenza, favorendo una grandissima conoscenza del marchio.

Si guadagna il primato tra i social anche per quanto riguarda le strategie di marketing. Ai fini del proprio business è importante essere presenti con contenuti autentici e rilevanti diretti al proprio target. Curare questi aspetti della comunicazione è fondamentale per sfruttare al massimo la visibilità che questa piattaforma offre. Tra le aziende più seguite vi è Coca-Cola con più di 105 milioni di mi piace alla pagina.

Instagram è un social network fotografico su cui ognuno può inserire solo e soltanto delle fotografie o video, eventualmente ritoccate e filtrate “al volo” prima di pubblicarle.

Questo servizio è diventato di largo uso tra i giovani, che possono in questo caso interessarsi in ogni momento a ciò che fanno gli utenti che seguono; inserendo le proprie fotografie sul social è possibile per gli altri commentarle, e ovviamente condividerle su Facebook che ne rappresenta l’alleato naturale, facendo parte della stessa azienda.

Instagram rappresenta, in questi ultimi tempi, anche un importante veicolo pubblicitario sia per la singola persona che per le aziende. Tra le influencer più famose che hanno costruito un impero tramite Instagram c’è Chiara Ferragni era il 2009 quando la giovane fashion blogger iniziò il suo cammino verso il successo. E in dieci anni la Ferragni di strada ne ha fatta: ha smesso i panni della fashion blogger per indossare quelli di imprenditrice digitale.

Tra i social network più conosciuti, vi è anche Twitter, è un po’ una pubblica piazza, dove tutti possono vedere tutto e comunicare con tutti. Bisogna essere brevi nell’esprimere un concetto.

È un social estremamente immediato, dove si danno e si ricevono informazioni in tempo reale. Questo social network viene utilizzato principalmente per diffondere notizie di qualunque genere in maniera istantanea. I Paesi che utilizzano maggiormente Twitter sono gli Stati Uniti, segue il Brasile e poi il Giappone.

Pinterest è un social network che punta a mettere insieme le persone con gli stessi interessi così da poter scambiarsi opinioni e pubblicare foto o video dell’ambito a cui ognuno è interessato.

Il social si basa principalmente sulla condivisione delle fotografie e dei video, e permette di seguire altre persone che hanno i nostri stessi interessi (cucina, arte, moda, cultura, fotografia, natura); gli utenti possono fermare con una “puntina”, “pin”, virtuale le foto a cui sono maggiormente interessati per rivederle in futuro, e ovviamente commentare le varie fotografie e interagire con gli altri utenti, perlopiù sconosciuti (a differenza di Facebook).

LinkedIn è il social network dei professionisti, e ha lo scopo principale di permettere agli utenti di trovare lavoro ed entrare in contatto con altre persone nel mondo del lavoro.

Il social permette di creare una nostra pagina e di scrivere i nostri interessi, ciò che facciamo, ma anche le nostre esperienze lavorative del presente e del passato. Si possono creare gruppi che parlano di un certo argomento, e a tal proposito scrivere articoli e confrontarsi, tramite i commenti, con altri membri leggendo ciò che scrivono.

YouTube non è un social network nel senso stretto del termine perché è un portale che consente a chiunque di condividere video, anche se in questi ultimi anni molte persone lo utilizzano come se lo fosse.

Molti, specialmente i ragazzi giovani, utilizzano YouTube come un social grazie alla possibilità di commentare i video degli altri; alcuni di loro poi si sono dedicati alla produzione di video e ne sfornano uno o due a settimana facendone addirittura una professione, quella di YouTuber, nata solo in questi anni, ed ottenendo un altissimo successo. Fondamentalmente, tuttavia, YouTube non rimane altro che un portale di condivisione dei video, anche da mobile.

TikTok divenuta in poco tempo una delle più scaricate al mondo, permette di condividere brevi filmati.

Gli utenti hanno la possibilità di costruirsi un seguito, di interagire con altri tiktoker e di identificarsi con una vera e propria fonte di guadagno.

Tra i suoi punti di forza ricordiamo il fatto che l’app, per navigare, non obbliga a seguire altri utenti; è dotata di software in grado di catalogare le preferenze dell’iscritto e proporre contenuti in base a queste; le interazioni non sono solo limitate a commenti e like, ma permettono anche di rispondere attraverso la creazione di ulteriori video.

Infine, possiamo affermare che TikTok è veramente l’app del futuro se consideriamo che è uno dei pochi canali che permette di raggiungere pienamente un pubblico giovane e di colpirlo.

E tu nella tua azienda quali social utilizzi?

Scrivici per avere una consulenza gratuita dedicata!

Lascia un commento