Dopo un 2020 caratterizzato da scenari drammatici per molte imprese, è ora di guardare il futuro da una nuova prospettiva, sarà il digitale la salvezza delle aziende e di migliaia di Piccole e Medie Imprese.

Infatti a sorpresa, esistono aziende che, in questo scenario, sono riuscite a tener botta alla crisi incrementando addirittura le vendite rispetto agli anni precedenti, attuando la trasformazione digitale.

La PMI italiana è sempre stata digitalmente arretrata rispetto alla concorrenza europea.

La crisi economico-sanitaria del 2020 ha inoltre determinato ulteriori ripercussioni negative sull’intero trend, con tagli di budget fino al 12% sugli investimenti pubblicitari e di marketing.

In Italia abbiamo mille risorse: dall’enogastronomia al turismo, dalla cultura all’innovazione, dalla scienza all’ingegneria. Eppure le nostre imprese soffrono più delle altre perché siamo ad uno stato piuttosto primordiale, quando si parla di digital marketing. È proprio da qui che dovremmo ripartire.

Digitalizzare il marketing è un’operazione che deve essere accompagnata da un profondo cambiamento di mentalità imprenditoriale. Andrebbe rivisto interamente il modello di Business.

Oggi qualsiasi azienda, che vuole restare al passo coi tempi ed allinearsi alle nuove abitudini di acquisto, dovrebbe raccontare il proprio Brand sfruttando il digitale: sito e social, in primis. Spesso ci imbattiamo in siti davvero preistorici, che non sono mobile friendly, che non rispondono alle esigenze dell’utente, che non sono aggiornati o che peggio ancora non sono supportati da nessuna strategia di marketing.

In un momento storico così importante, è davvero indispensabile osservare avanti con visioni nuove e soprattutto chiare. Le piccole imprese e le attività locali dovrebbero sfruttare il web per programmare una rinascita di successo.

La comunicazione online è fondamentale per raggiungere il giusto target e bisogna pensare in modo strategico all’attivazione di un marketing mix che possa portare risultati in modo immediato. In questo è utile il search marketing ad esempio, ossia la visibilità organica e sponsorizzata sui motori di ricerca, l’utilizzo consapevole delle email e la comunicazione sui canali social strategici come Facebook, Instagram e LinkedIn, che possono rappresentare un punto di contatto con il potenziale cliente, considerata l’elevata audience di cui godono.

E’ importante sottolineare che esistono strategie di marketing pensate appositamente per le piccole imprese.