Molto spesso sentiamo nominare questa parola: “delivery”, letteralmente il suo significato è “consegna” e negli ultimi anni è sempre più utilizzato in quanto i servizi di consegna a domicilio stanno spopolando sia nel nostro paese che in tutto il mondo.

Il servizio di delivery più conosciuto forse è quello legato al mondo del food (food-delivery): la consegna della pizza a domicilio o di qualsiasi piatto, dal ristorante alla propria casa, può essere considerato un classico esempio.

La consegna a casa o in ufficio di un pasto ordinato mediante un’app dal nostro smartphone, dal tablet o dal computer è ormai un’abitudine per un numero crescente di persone in tutto il mondo e non stupisce che si siano moltiplicate in questi ultimi anni le aziende che si occupano di food delivery.

Un servizio davvero utile e che va a confermare che l’e-commerce del food sta avendo sempre più successo in Italia.

Il potenziale di crescita del delivery Food è ancora enorme e la nascita di tante nuove start up dimostra la possibilità di sviluppo e di guadagno che ruota intorno ad esso.

Uno dei leader del food delivery in Paesi ad elevata concorrenza nel settore come Francia, Paesi Bassi, Germania, Australia, Hong Kong, Italia e, naturalmente, Regno Unito è Deliveroo, nata come start-up a Londra nel 2013. La chiave del suo successo è nelle scelte compiute dai suoi manager soprattutto nel settore del marketing, con alcune mosse chiave che hanno permesso a questa azienda di superare un’agguerrita concorrenza e di rimanere una delle poche realtà del food delivery operante a livello globale.

La grande mole di investimenti messi in campo dal settore marketing di Deliveroo nei codici promozionali ha reso possibile, insieme ad altre mosse, una crescita vertiginosa degli incassi.

Sempre legati al mondo del food esistono anche altri servizi di delivery, ovvero quelli relativi alla spesa a domicilio, che si occupano di consegnare a casa la spesa dai propri punti vendita di fiducia.

Il significato di delivery va però ben oltre il settore del food, in quanto esistono sempre più servizi che si occupano di consegnare a domicilio diverse tipologie di prodotti: dai vestiti, ai farmaci di cui si ha bisogno, fino ad arrivare a qualsiasi altro oggetto vi possa passare per la mente.

Anche gli e-commerce possono rientrare in questa categoria in quanto consegnano a casa tua, in poco tempo, l’oggetto che hai ordinato: nel caso di Amazon anche in poche ore per quanto riguarda alcune città e alcuni prodotti specifici.

E tu hai un servizio di delivery per la tua attività?

Scrivici per avere una consulenza gratuita dedicata!