Oggi parliamo di un nuovo tipo di contenuto che si può realizzare su Instagram che ha una grande potenzialità.

Si chiama “Reel” una nuova funzionalità che permette di creare video divertenti da condividere con i tuoi amici o con chiunque su Instagram, registrando ed editando video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.

Sarà Reels la formula giusta per competere con TikTok?

I Reels possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), oppure utilizzando i video dalla galleria del tuo smartphone. Per registrare la prima clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo noterai un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, dovrai semplicemente interrompere la registrazione.

I vari strumenti creativi sono molto intuitivi.

Puoi aggiungere una canzone dalla libreria musicale di Instagram come sottofondo o usare l’audio originale. Quando condividi un reel con l’audio originale, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.

Puoi inserire gli effetti di realtà aumentata, impostare un timer per registrare le tue clip a mani libere, allineare i soggetti tra le varie clip per creare transizioni fluide, regolare la velocità, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

Una volta che il tuo reel è pronto, passa alla schermata di condivisione dove potrai salvare una bozza del tuo reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà nel feed, quindi tra i post, inoltre se il tuo profilo è pubblico sarà reso disponibile all’intera community di Instagram nella sezione “esplora”.

Reels è solo l’ultima novità di Instagram, un social che grazie alle sue enormi potenzialità rappresenta uno strumento che si coniuga bene all’interno di un piano di marketing omnichannel.

E tu usi già Reels? Pensi di usare nel modo corretto Instagram?

Confrontiamoci! Contattaci per una consulenza gratuita!

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento