Nate nell’estate del 2020, le Guide sono state la risposta di Instagram all’avvento del COVID19.

Una soluzione promossa con un preciso obiettivo, ovvero quello di rendere la piattaforma di IG un luogo di ispirazione, nel quale trovare informazioni affidabili.

In seguito all’attivazione sul proprio profilo, le Guide di Instagram si andranno a collocare lateralmente rispetto ai reels, la gallery personale e la IGtv.

Alle volte una sola foto o un video non permettono di indagare in modo adeguato un contenuto, al contrario le Guide permettono di tornare al contenuto testuale come mezzo di connessione fra video, foto, Reels e schede prodotto.

Con la nuova funzione Guide, Instagram sembra voler cambiare ciò che può essere pubblicato sul proprio profilo, dando maggiore spazio, quindi, ai testi e contenuti di taglio “editoriale” e long form.

Le guide sono disponibili in 3 formati:

Luoghi: permette di condividere contenuti legati ad un luogo specifico, con foto e descrizioni che lo raccontino.

Prodotti: consente di raccogliere in un unico contenuto diversi prodotti, della propria azienda o di altri.

Post: è possibile raccogliere in un unico contenuto diversi post pubblicati sul proprio profilo o salvati da quelli di altri.

Tutti i formati permettono ovviamente di inserire i classici hashtag e menzioni ad altri profili, oltre alla possibilità di scegliere un’immagine di copertina.

Le guide create vengono raccolte in un’apposita tab sul proprio profilo, ma possono anche essere condivise sulle stories o inviate nei messaggi privati.