Tumblr è la piattaforma di microblogging e social networking più diffusa al mondo, consente di aprire una specie di blog, in questo caso un ‘tumblelog’, per postare su internet contenuti multimediali.

Non proprio blog, quindi, ma neanche social network, Tumblr offre una piattaforma e uno spazio web, gratis, a quanti vorrebbero un blog, ma non hanno gli strumenti e le competenze per farlo.

Per accedere a Tumblr, bisogna registrarsi e creare un account, una volta creato il proprio ‘profilo’, si possono pubblicare post attraverso il computer, con l’applicazione per smartphone oppure via email.

I post possono essere brevi messaggi di testo, foto, citazioni, link, musica e video.

Il popolo di Tumblr si divide principalmente in due schiere: quelli che creano contenuti originali e quelli che, invece, preferiscono ‘ribloggare’: ciò lo rende particolarmente simile a Twitter.

Avere un Tumblr è utile perché ciò che si pubblica non si disperde, ma confluisce nel blog ed è facilmente reperibile.

La pagina può essere personalizzata e i post pubblicati vengono immediatamente condivisi nel network.

Il sito, nonostante sia configurato come un social in cui è possibile condividere ogni tipo di contenuto, è principalmente uno spazio personale, da gestire e abbellire secondo i propri canoni.

Tra le chiavi del successo di Tumblr, vi è, infine, la valorizzazione delle immagini, atta a facilitarne la condivisione, visto che ogni post viene ripubblicato in media 9 volte. Chi ha Tumblr, inoltre, fa parte di una ‘famiglia’ che conta 110 milioni di utenti in tutto il mondo.

E tu usi Tumblr?