Il Black Friday è una giornata di promozioni commerciali che si ripete ogni anno l’ultimo venerdì di novembre.

Quest’anno ricade il 27 Novembre 2020.

Le origini del Black Friday risalgono agli anni ’60 negli Stati Uniti e Canada: con tale termine si definiva il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, festività americana celebrata l’ultimo giovedì di novembre.

I negozianti d’oltreoceano, infatti, cominciavano da quel giorno ad allettare i consumatori con delle offerte particolarmente appetitose per stimolare l’andamento dello shopping prenatalizio.

Il Black Friday offre alle aziende l’opportunità perfetta per promuovere il proprio marchio e aumentare le entrate.

Tuttavia, la concorrenza è feroce.

Proprio per questo, bisogna tirare fuori la creatività per realizzare la miglior strategia di marketing.

Gli eCommerce e in generale chi fa business su Internet dovrebbero preparare con cura il Black Friday: gli utenti in quel periodo entrano ufficialmente nel mood natalizio e sono sempre ben disposti a ricevere offerte e sconti speciali.

Ecco perché conviene pensare molto prima alla propria strategia di digital marketing, senza dimenticare un’efficace comunicazione a corredo.  

Inizia a informare i tuoi clienti qualche settimana prima dell’inizio del Black Friday.

Svela qualche anticipazione sulle promozioni speciali del tuo negozio per far aumentare l’attesa nei giorni che precedono l’evento.

In questo modo attirerai l’attenzione e l’interesse della gente.

Per fare ciò, è meglio diversificare e utilizzare diversi media.

Prepara annunci pubblicitari offline da piazzare all’aperto, come poster e striscioni, utilizza l’online per postare ad esempio video e GIF per incuriosire i clienti sulle tue offerte per il Black Friday.

Infine non dimenticarti di approfondire il tema del Natale.

La maggior parte dei clienti sarà alla ricerca di regali di Natale, quindi fagli sapere che puoi offrirgli il regalo perfetto.

Hai già pianificato la tua strategia di marketing per il Black Friday?